- Questo evento è passato.
Stampaggio a iniezione per non operatori macchina
5 Dicembre 2019 @ 9:30 - 6 Dicembre 2019 @ 17:30
PlastInnova organizza giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso la Sala Corsi di “Cascina Casale” a Cologno al Serio (BG) un corso sullo stampaggio a iniezione per esaminare alcuni aspetti relativi a questo processo che dovrebbero essere conosciuti anche dal personale degli uffici tecnici, ricerca e sviluppo, controllo qualità, attrezzeria meccanica ecc. per riuscire meglio a comprendere le variabili che entrano in gioco durante il processo di trasformazione e quindi essere in grado di confrontarsi con il personale di reparto per la costruzione di un team che ha come obiettivo primario l’ottimizzazione dell’intero processo di realizzazione/produzione di un manufatto stampato a iniezione in materiale termoplastico.
• Ricerca e sviluppo (addetti alla scelta del materiale termoplastico)
• Ufficio tecnico (addetti alla progettazione del pezzo)
• Attrezzeria meccanica (addetti alla costruzione dello stampo)
• Controllo qualità (addetti alla verifica dei requisiti dimensionali ed estetici dei manufatti prodotti)
• Materie plastiche: struttura, morfologia e caratteristiche peculiari per una scelta del polimero termoplastico idoneo all’applicazione richiesta
• Lettura di una scheda tecnica per la scelta del materiale
• Informazioni basilari per un corretto funzionamento dello stampo al servizio dei termoplastici
• Assemblaggio e finitura dei pezzi
• Il processo di stampaggio a iniezione: fasi del ciclo e influenza delle variabili in gioco sulla qualità del pezzo prodotto
• Ottimizzazione del processo attraverso l’impiego di sensori in cavità stampo per la misura delle pressioni
• Principali difettosità dei pezzi stampati a iniezione: possibili cause e rimedi adottabili
• Cenni a tecnologie avanzate integrate allo stampaggio a iniezione (MuCell, heat and cool, gas assist).
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 28 novembre.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione