- Questo evento è passato.
Stampaggio a iniezione base
7 Febbraio 2019 @ 9:30 - 8 Febbraio 2019 @ 17:30
PlastInnova organizza giovedì 7 e venerdì 8 febbraio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso sullo stampaggio a iniezione per definire e impostare correttamente tutte le variabili operative coinvolte nel processo e far conoscere i materiali e la funzionalità delle macchine a iniezione e delle apparecchiature ausiliarie utilizzabili.
I destinatari sono, tecnici da orientare al processo di stampaggio, operatori macchina e capi-turno che vogliono confrontarsi con una metodologia ottimizzata di impostazione dei parametri macchina.
Cenni sulle materie plastiche: struttura e morfologia (amorfi e semi-cristallini) con specifico riferimento alle temperature ottimali da applicare per una corretta trasformazione dei singoli materiali
Definizione di fluidità di un polimero e sua determinazione (grado) e importanza nel processo di stampaggio a iniezione
Confronto delle diverse tipologie di macchine a iniezione presenti sul mercato (pressa idraulica, elettrica, ibrida)
Tipologie di stampi per materiali termoplastici, in funzione di uno stampaggio ottimale e con particolare riferimento alla definizione dei punti di iniezione
Apparecchiature ausiliarie: termoregolazione degli stampi, essiccazione, miscelazione/dosatura dei polimeri, granulazione e depolverizzazione.
Descrizione delle fasi del ciclo di stampaggio con analisi delle variabili da cui dipende la qualità del prodotto
Scelta della macchina a iniezione in funzione del manufatto da produrre (determinazione della forza di chiusura) e di tutte le altre variabili impostabili: calcolo della dose, scelta della contro pressione, determinazione della velocità di rotazione della vite, determinazione della velocità di iniezione, scelta della commutazione, scelta dei profili di temperatura cilindro, impostazione della temperatura stampo e determinazione del tempo di raffreddamento.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 31 gennaio.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione