- Questo evento è passato.
ON-LINE – Stampaggio a iniezione per non operatori macchina
2 Dicembre 2020 @ 9:00 - 3 Dicembre 2020 @ 17:30
PlastInnova organizza mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 un corso ON-LINE sullo stampaggio a iniezione per esaminare alcuni aspetti relativi a questo processo che dovrebbero essere conosciuti anche dal personale degli uffici tecnici, ricerca e sviluppo, controllo qualità, attrezzeria meccanica ecc. per riuscire meglio a comprendere le variabili che entrano in gioco durante il processo di trasformazione e quindi essere in grado di confrontarsi con il personale di reparto per la costruzione di un team che ha come obiettivo primario l’ottimizzazione dell’intero processo di realizzazione/produzione di un manufatto stampato a iniezione in materiale termoplastico.
Il corso è principalmente rivolto a:
- Ricerca e sviluppo (addetti alla scelta del materiale termoplastico)
- Ufficio tecnico (addetti alla progettazione del pezzo)
- Attrezzeria meccanica (addetti alla costruzione dello stampo)
- Controllo qualità (addetti alla verifica dei requisiti dimensionali ed estetici dei manufatti prodotti).
- Materie plastiche: struttura, morfologia e caratteristiche peculiari per una scelta del polimero termoplastico idoneo all’applicazione richiesta
- Lettura di una scheda tecnica per la scelta del materiale
- Informazioni basilari per un corretto funzionamento dello stampo al servizio dei termoplastici
- Assemblaggio e finitura dei pezzi
- Il processo di stampaggio a iniezione: fasi del ciclo e influenza delle variabili in gioco sulla qualità del pezzo prodotto
- Ottimizzazione del processo attraverso l’impiego di sensori in cavità stampo per la misura delle pressioni
- Principali difettosità dei pezzi stampati a iniezione: possibili cause e rimedi adottabili
- Cenni a tecnologie avanzate integrate allo stampaggio a iniezione (MuCell, heat and cool, gas assist).
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 25 novembre.
Il corso verrà erogato per un massimo di 8 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
La presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore durante l’esposizione on-line verrà inviata agli iscritti al termine del corso.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i riceverà al termine del corso un test (a risposta multipla) da restituire compilato.
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento della prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione