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ON-LINE – Costing del prodotto nello stampaggio a iniezione
12 Novembre 2020 @ 9:00 - 13 Novembre 2020 @ 17:30
PlastInnova organizza giovedì 12 e venerdì 13 novembre dalle ore 9.00 alle ore 17.30 un corso ON-LINE su come calcolare -in modo semplice, corretto e completo- prezzi, costi e margini di un manufatto stampato ad iniezione. Durante le giornate formative vengono illustrati i concetti della contabilità industriale applicata ad un’azienda di stampaggio ad iniezione, dal punto di vista produttivo ed economico (materie prime, tempi ciclo, parametri produttivi ecc.).
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità nella determinazione dei costi di produzione di un pezzo stampato, nonché preventivazione e consuntivazione delle commesse di lavoro
Primo giorno
- Concetti base di contabilità industriale e definizione delle varie tipologie di costi: variabili, fissi, diretti, indiretti
- Elaborazione di un rendiconto economico riclassificato: il valore prodotto, i margini di contribuzione, il punto di pareggio, l’utile
- Valutazione delle rimanenze di magazzino
- Calcolo del costo del personale onerato
- Metodo per il calcolo delle quote d’ammortamento tecnico dei macchinari produttivi
- Esempi pratici di elaborazione di un “Rendiconto economico riclassificato”.
Secondo giorno
- Metodo di imputazione dei costi per un reparto produttivo di un’azienda di stampaggio ad iniezione
- Definizione, identificazione e classificazione dei “centri di costo aziendali” ed elaborazione di un “quadro costi” per un’azienda di stampaggio ad iniezione
- Analisi delle varie tipologie e delle componenti per i centri di costo definiti: materie prime, manodopera, energia e servizi ecc.
- Elaborazione di una “scheda prodotto” per la determinazione del prezzo di vendita di un singolo pezzo stampato ed analisi della composizione dei costi e della marginalità
- Esempi pratici di determinazione del “Quadro Costi” e della “Scheda Prodotto”.
A tutti i partecipanti verranno forniti alcuni schemi pratici di calcolo (in excel) per la corretta elaborazione del “rendiconto riclassificato”, del “quadro costi” e della “scheda prodotto”.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 6 novembre.
Il corso verrà effettivamente per un massimo di 8 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
La presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore durante l’esposizione on-line verrà inviata agli iscritti al termine del corso.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i riceverà al termine del corso un test (a risposta multipla) da restituire compilato.
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 30 euro + IVA.
Al superamento della prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione