- Questo evento è passato.
ON-LINE -Lo stampaggio a iniezione: fasi del ciclo, dimensionamento della macchina e determinazione dei parametri impostabili
23 Settembre 2020 @ 9:00 - 13:00
PlastInnova organizza mercoledì 23 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 un corso ON-LINE sullo stampaggio a iniezione in cui verrà spiegato come alcune delle condizioni operative impostabili possono essere calcolate mediante operazioni matematiche partendo dalla conoscenza del peso della stampata, dal tipo di materiale e dalla geometria del pezzo.
Inoltre, si illustreranno le fasi del ciclo di stampaggio e la loro importanza per ottenere manufatti di qualità.
Il corso è principalmente rivolto a:
Tecnici e operatori del settore che vogliono conoscere il processo di stampaggio a iniezione e una metodologia scientifica per la scelta della forza di chiusura in funzione del manufatto da produrre e per l’impostazione dei principali parametri di processo
- Scelta della macchina a iniezione in funzione del manufatto da stampare (determinazione della forza di chiusura) e di tutte le altre variabili impostabili: calcolo della dose, scelta della contro pressione, determinazione della velocità di rotazione della vite, determinazione della velocità di iniezione, scelta della commutazione, scelta dei profili di temperatura cilindro, impostazione della temperatura stampo e determinazione del tempo di raffreddamento.
- Fasi del ciclo di stampaggio: chiusura e bloccaggio stampo, accostamento gruppo iniezione, fase di iniezione, fase di post-pressione (compattamento), carica del materiale (dosatura), scostamento del gruppo di iniezione, apertura macchina, espulsione manufatto
- Confronto tra andamento della pressione idraulica e in cavità in un ciclo di stampaggio.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 21 settembre.
Il corso verrà effettivamente per un massimo di 8 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
La presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore durante l’esposizione on-line verrà inviata agli iscritti al termine del corso.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 30 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione