Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Materiali – Il rinforzo come costituente chiave dei materiali compositi: stato dell’arte e prospettive

24 Ottobre 2018 @ 9:30 - 17:30

PlastInnova organizza mercoledì 24 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso sui materiali compositi.

I materiali compositi a matrice polimerica (denominati FRP Fiber Reinforced Polymer) formano una classe di materiali caratterizzati da prestazioni elevate e con ampia diffusione ed importanti e significativi utilizzi in vari settori industriali grazie alle loro elevate caratteristiche.
I settori tipici sono: aerospaziale, aeronautico, automotive, eolico, marine e delle costruzioni oltre che tutta una nuova serie di settori innovativi con un notevole ulteriore impulso all’utilizzo di tali materiali.

È perciò fondamentale avere tali conoscenze nel proprio bagaglio professionale; il corso ha questo obiettivo cioè di fornire le prime informazioni teorico/tecniche di base inerenti tali materiali, oltre che alle principali tecnologie di trasformazione, che permettano una prima presa di contatto corretta ed efficace con tali materiali e tecnologie innovative, oltre che una consapevolezza sul loro utilizzo.

QUANDO?

12 luglio 2018

A CHE ORA?

dalle 9.30 alle 17.30

DOVE?

Hotel e Cento Congressi
“Antico Borgo la Muratella”
S. P. 122 La Francesca, 10 – Cologno al Serio (BG)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

dalle ore 9.00

ATTESTATO

Attestato di partecipazione (a tutti) e di verifica apprendimento (su richiesta)

A CHI E' RIVOLTO?

Progettisti; responsabili tecnici e di progettazione, addetti alla R&D, tecnologi di processo, responsabili di business development, ricercatori, oltre che imprenditori che vogliono investigare le potenzialità e le possibilità offerte da tali materiali e i loro futuri sviluppi.

Progettisti; responsabili tecnici e di progettazione, addetti alla R&D, tecnologi di processo, responsabili di business development, ricercatori, oltre che imprenditori che vogliono investigare le potenzialità e le possibilità offerte da tali materiali e i loro futuri sviluppi.

1. Introduzione ai materiali compositi (fibre e matrici)
2. Descrizione dei principali rinforzi utilizzati nel campo dei materiali compositi e della forma in cui questi vengono commercializzati:
 Fibra di Vetro
 Fibra di Carbonio
 Fibre Aramidiche
 Fibre Naturali
3. Descrizione delle principali famiglie di matrici (resine) utilizzate: termoindurenti e termoplastiche.
4. Principali processi di fabbricazione
5. Campi di utilizzo delle varie tipologie di prodotto.
6. Analisi competitiva dei vari rinforzi: punti di forza e punti di debolezza di ognuno e rispettivo posizionamento economico.
7. Sviluppi futuri e nuove tecnologie (cenni): Nanotubi di Carbonio e loro utilizzo nei Nanocompositi; Graphene.

Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 17 ottobre.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.

3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione

Con il patrocinio di

Dettagli

Data:
24 Ottobre 2018
Ora:
9:30 - 17:30
Categoria Evento:
Share This