- Questo evento è passato.
Difettosità dovute ad un’errata progettazione di manufatti stampati a iniezione
15 Novembre 2019 @ 9:30 - 17:30
PlastInnova organizza venerdì 15 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso la sala corsi di “Cascina Casale” a Cologno al Serio (BG) un corso sulle difettosità più frequenti di pezzi stampati a iniezione che si evidenziano in esercizio anche in assenza di sollecitazioni esterne e che possono esser imputabili principalmente ad errori compiuti in sede di progetto sia del pezzo che del relativo stampo.
Il corso è rivolto sia a progettisti di manufatti in plastica stampati a iniezione e dei relativi stampi, sia agli utilizzatori finali di tali manufatti.
1. Monitoraggio, analisi e correzione delle difettosità riscontrabili nel processo di stampaggio a iniezione mediante l’impiego di tecniche di controllo qualità come la Failure Mode and Effects Analysis (FMEA)
2. Descrizione di problemi e difettosità ricorrenti:
– indotte da non idoneità del materiale relativamente alle effettive condizioni di esercizio conseguenti ad una scelta errata del materiale in sede di progettazione
– dovute al mancato rispetto dei criteri di buona progettazione della geometria dei manufatti e della impostazione dello stampo
individuazione delle cause e presentazione dei possibili rimedi.
3. Possibili interventi di natura progettuale per ridurre le tensioni residue indotte dallo stampaggio dei manufatti
4. Discussione di casi critici presentati dai partecipanti, con conseguenti valutazioni e proposte di risoluzione dei problemi.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 7 novembre.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione