- Questo evento è passato.
Criteri essenziali di progettazione di manufatti stampati a iniezione
10 Ottobre 2019 @ 9:30 - 11 Ottobre 2019 @ 17:30
PlastInnova organizza giovedì 10 e venerdì 11 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso che analizza e propone all’attenzione dei partecipanti gli accorgimenti fondamentali per evitare gli errori più comuni e frequenti nella progettazione di un manufatto da realizzare con polimeri termoplastici.
Il corso è rivolto progettisti, designers, stampisti e a chiunque sia interessato alla progettazione di un manufatto esente da fattori che possono innescare criticità estetiche e funzionali nel pezzo stampato.
Approccio alla progettazione
i presupposti per una progettazione ottimale
finalità e traguardi della progettazione
il confronto fra polimeri e selezione del materiale più idoneo
analisi delle prestazioni dei polimeri in funzione delle finalità di progettazione
lo spessore di parete
l’importanza della gestione di questa caratteristica
nervature di rinforzo
ottenimento delle migliori prestazioni estetiche e meccaniche
posizione del punto di iniezione
la gestione della criticità di un punto di iniezione e dell’area coinvolta
cenni su tecnologie di assemblaggio e di finitura
il fenomeno ritiro
parametri che influenzano il ritiro dei polimeri termoplastici
le tolleranze (costi nascosti)
situazioni che influenzano i costi per ottenere i diversi gradi di tolleranza
discussione su eventuali casi presentati dai partecipanti e di interesse comune.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 3 ottobre.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione