PlastInnova nasce nel 2017 con l’obiettivo di contribuire alla crescita professionale delle imprese del settore materie plastiche, dedicandosi principalmente alla consulenza e alla formazione tecnica nel settore dello stampaggio a iniezione e nelle attività accessorie (dalla progettazione, alle prove di laboratorio, dal controllo dei costi, alla sicurezza).
Anche se si tratta di una realtà giovane, l’esperienza del suo fondatore e animatore è maturata in molti anni di lavoro nel settore specifico.
Damiano Piacentini
Diplomato in elettrotecnica presso l’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi di Gorgonzola (MI) nel 1988.
Muove i primi passi nel settore delle materie plastiche nell’azienda familiare Satt, dove svolge l’attività di tecnico per il compound di tecnopolimeri e lo stampaggio di articoli tecnici.
Matura inoltre altre esperienze come compoundatore di recupero di monofilamento presso Filplast.
Negli anni successivi si occupa di manutenzione delle presse e di manipolatori presso la Plasticom, ditta operante nel settore delle custodie di CD e musicassette.
Si trasferisce poi alla MCM, operante nel settore dello stampaggio ad iniezione di articoli tecnici svolgendo mansioni di controllo qualità.
Ritorna nel settore del recupero del filato come operatore di laboratorio presso Dilaplast.
Tecnologo presso CESAP srl, ha svolto da ottobre 1998 a metà gennaio 2017 attività di ricerca sulla definizione dei parametri operativi che risultano critici nel processo di stampaggio, eseguendo prove sulla caratterizzazione di un polimero e partecipa agli studi per la scelta del più appropriato utilizzo di un materiale.
Per l’esperienza maturata nel settore, ha tenuto anche lezioni tecnico-pratiche di stampaggio a iniezione a operatori aziendale e agli studenti del corso biennale ITS post-diploma per tecnici del settore plastica-gomma.
È autore di una serie di articoli tecnici, pubblicati sulla rivista Macplas, sugli interventi per risolvere i difetti indotti da errata impostazione dei parametri di stampaggio o della inadeguata scelta del materiale plastico e co-autore del manuale tecnico “Conoscere le materie pastiche vantaggi, svantaggi, applicazioni e tecnologie” edito da Promaplast srl.
Da quasi vent’anni opera nel settore materie plastiche e ha svolto, come docente, molti corsi di formazione (anche finanziati) per operatori macchina, capi-turno, capi-reparto, addetti al controllo qualità ecc. direttamente nei reparti di produzione, svolgendo prove pratiche con materiali, presse e stampi messi a disposizione dall’azienda richiedente e di consulenze che riguardano l’avviamento di nuovi stampi/campionature o la risoluzione di problematiche/difetti di stampaggio.