- Questo evento è passato.
Manutenzione stampi: preventiva, programmata e straordinaria
14 Marzo 2019 @ 9:30 - 17:30
PlastInnova organizza giovedì 14 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso per sensibilizzare gli utilizzatori di stampi a iniezione sull’importanza di predisporre piani dettagliati di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di evitare inconvenienti che possono spesso comportare il fermo di produzione.
Nell’arco della giornata formativa vengono descritti anche gli interventi più comuni che permettono di mantenere a lungo in efficienza le caratteristiche originarie di uno stampo, anche con riferimento a interventi di manutenzione straordinaria su alcune parti specifiche.
Il corso è principalmente rivolto a:
Responsabili dei reparti di stampaggio e attrezzisti che si occupano di manutenzione degli stampi a iniezione di materiali termoplastici
ma anche a
Operatori di stampaggio che desiderano approfondire le conoscenze relative agli stampi per iniezione di materiali termoplastici.
Valutazione delle possibili criticità di uso e manutenzione di uno stampo in funzione della tipologia e metodologia per la programmazione degli interventi
Criteri di scelta di materiali speciali, trattamenti termici e rivestimenti che possono migliorare le caratteristiche e la durata efficiente di uno stampo
Identificazione delle cause che possono determinare la rottura di parti dello stampo: dilatazioni anomale, mancanza di lubrificante, grippaggi ecc…
Importanza di una corretta manutenzione degli sfoghi per gas
Controllo e ripristino delle quote di dilatazione in una camera calda
Programmazione e registrazione delle operazioni di manutenzione.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 7 marzo.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione