Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Varie – Lo stiro soffiaggio di contenitori: PET, materiali innovativi, processo e nuove tecnologie

4 Ottobre 2018 @ 9:30 - 5 Ottobre 2018 @ 17:30

PlastInnova e GS4Plastic organizzano giovedì 4 e venerdì 5 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso specialistico riguardante i molteplici aspetti coinvolti nella produzione di contenitori (bottiglie, vasi, borracce, etc.).
Il corso affronta problematiche inerenti ai materiali, vergini e da post consumo, al processo di iniezione delle preforme e quello di stiro soffiaggio ed esamina aspetti economici che possono condizionare la scelta di un processo integrato piuttosto che di approvvigionamento sul mercato delle preforme, nonché i criteri di progettazione delle preforme per favorire il processo di stiro soffiaggio.
Nell’ambito delle due giornate, inoltre, si trattano anche alcuni aspetti innovativi e di frontiera per eventuali sviluppi di applicazione di materiali e di tecnologia.

QUANDO?

4-5 ottobre 2018

A CHE ORA?

dalle 9.30 alle 17.30

DOVE?

Hotel e Cento Congressi
“Antico Borgo la Muratella”
S. P. 122 La Francesca, 10 – Cologno al Serio (BG)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

dalle ore 9.00

ATTESTATO

Attestato di partecipazione (a tutti) e di verifica apprendimento (su richiesta)

A CHI E' RIVOLTO?

Capiturno e Tecnologi di stiro soffiaggio
Tecnici di ricerca e sviluppo, project manager, tecnici commerciali
Responsabili di produzione, plant Manager

Il corso è rivolto principalmente a:
• Capiturno e Tecnologi di stiro soffiaggio
• Tecnici di ricerca e sviluppo, project manager, tecnici commerciali
• Responsabili di produzione, plant Manager
e a tutti coloro che operano nelle aziende del settore e necessitano di una conoscenza del processo di stiro soffiaggio o vogliono incrementare le proprie competenze sia di processo che si progettazione per gestire con maggior competenza lo studio di fattibilità di nuovi progetti.

1. Definizione di macromolecola e polimeri utilizzati nello stiro soffiaggio: amorfi (PCTG, PA12, etc) e semicristallini (PET, PP, PEN, HDPE)
2. Proprietà dei polimeri utilizzati nello stiro soffiaggio (rapporto di stiro naturale, velocità di cristallizzazione, viscosità, proprietà di barriera)
3. Descrizione dei parametri di processo di stiro soffiaggio, analizzando nel dettaglio il processo di riscaldamento (lampade IR e ventilazione)e quello di stiro soffiaggio(stiro, presoffiaggio e soffiaggio)
4. Definizione dei rapporti di stiro assiali e radiali, criteri di progettazione di preforme per una corretta fase di iniezione e/o scelta della preforma più idonea per semplificare il processo di stiro soffiaggio
5. Difettosità e problem solving delle problematiche di stampaggio delle preforme e di stiro soffiaggio di contenitori (random, cicliche, e su tutte le cavità)
6. Tecniche di laboratorio per migliorare la stabilità del processo e ridurre le non conformità
7. Tecnologie di soffiaggio monostadio e bistadio: confronti tecnico – economici per la valutazione dei costi di prodotto.
8. Tecnologie innovative: blow and trim, processo hotfill, soffiaggio con stampi con parti mobili(maniglia e fondo)
9. Nuovi trend del mercato: preforme multistrato, utilizzo in blend di PET riciclato, additivi per migliorare le proprietà di barriera (birra, succhi, etc), utilizzo di tecnopolimeri per applicazioni speciali
10. Normative e ultimi trend sul riciclo del PET, depolimerizzazione, bioPET, additivi antiyellowing, bottle2bottle, bottle2pack, ecc.
11. Case study: Analisi di costo di un manufatto fatto in monostadio e bistadio

*A tutti i partecipanti verrà fornito il file excel con le esercitazioni fatte durante il corso.

Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 27 settembre.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.

3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione

Dettagli

Inizio:
4 Ottobre 2018 @ 9:30
Fine:
5 Ottobre 2018 @ 17:30
Categoria Evento:
Share This