- Questo evento è passato.
Materiali – Conoscenza e scelta delle materie plastiche
11 Ottobre 2018 @ 9:30 - 12 Ottobre 2018 @ 17:30
PlastInnova organizza giovedì 11 e venerdì 12 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso in cui vengono fornite informazioni fondamentali per la conoscenza dei materiali plastici, la loro caratterizzazione e la loro scelta. Il corso è rivolto ai tecnici utilizzatori di materie plastiche, progettisti e a quanti devono conoscere le proprietà delle materie plastiche per effettuarne una scelta razionale: addetti degli uffici tecnici, addetti al controllo qualità e tecnici di laboratorio.
Rivolto ai tecnici utilizzatori di materie plastiche, progettisti e a quanti devono conoscere le proprietà delle materie plastiche per effettuarne una scelta razionale:
- Addetti degli uffici tecnici
- Addetti al controllo qualità
- Tecnici di laboratorio.
- Differenze strutturali e di caratteristiche tra polimeri amorfi e semicristallini, temperature di fusione e di transizione vetrosa
- Modifica dei polimeri: blends, cariche e rinforzi, additivi (ritardanti di fiamma, UV, antistatici, release ecc.)
- Proprietà più significative delle principali famiglie polimeriche ed applicazioni tipiche
- Identificazione delle proprietà indicate in una scheda tecnica tramite le quali effettuare la scelta di un materiale, interpretazione dei valori trovati
- Prove di caratterizzazione fisico-meccanica dei materiali plastici: descrizione dei metodi di prova, significato e interpretazione dei risultati
- Comportamento dei materiali allo stato “fuso”
- Caratteristiche termiche
- Le principali banche dati consultabili nel web.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 3 ottobre.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione