- Questo evento è passato.
Analisi strutturali e simulazioni di stampaggio: come interpretare i risultati
30 Settembre 2022 @ 9:30 - 17:30
PlastInnova organizza venerdì 30 settembre, presso la Sala Corsi dell’Hotel Parigi 2, a Dalmine (BG) un corso per fornire conoscenze fondamentali relative agli strumenti di calcolo computerizzato disponibili per la progettazione di un manufatto in materiale plastico e del relativo stampo, illustrando in dettaglio i risultati ottenibili con le analisi strutturali e con le simulazioni di stampaggio.
Rivolto principalmente ai responsabili di progetto che già si avvalgono o intendono avvalersi in futuro, per il dimensionamento di nuovi manufatti e stampi, del contributo di specialisti – interni o esterni all’azienda – in metodi di calcolo strutturale e di simulazione di stampaggio basati su modelli ad elementi finiti. Il corso si propone, infatti, di aiutare le figure aziendali coinvolte nel progetto a comprendere la portata – ma anche i limiti – dei risultati dei calcoli e delle simulazioni che vengono loro sottoposte da parte degli specialisti, così da sfruttare al meglio il valore di questi contributi.
- Criteri di progettazione e progettazione strutturale
- Computer Aided Engineering
- Finite Element Method (FEM)
Scelta degli elementi
Descrizione del materiale
- Finite Element Analysis (FEA)
Tipologia di problemi trattabili
Scelta del tipo di analisi
Scelta dello sforzo di confronto
Contenuti tipici dei report di analisi strutturale
Pregi e limiti delle analisi strutturali
- Simulazione di stampaggio: analisi di flusso, processo di raffreddamento e distorsioni
- Mould Flow
Che cosa aspettarsi dalla simulazione
Come preparare il modello
Domande alle quali la simulazione può rispondere
Principi da seguire per un buon dimensionamento dello stampo
Contenuti tipici delle simulazioni di stampaggio
Pregi e limiti delle simulazioni di stampaggio.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 23 settembre,
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione