- Questo evento è passato.
ON-LINE – STAMPAGGIO A INIEZIONE BASE (I LIVELLO) – PER OPERATORI DI STAMPAGGIO
2 Febbraio 2021 @ 9:00 - 10 Febbraio 2021 @ 12:30
PlastInnova organizza il 2, 3, 9 e 10 febbraio 2021 dalle 9 alle 12.30 un corso ON-LINE di base sullo stampaggio a iniezione per definire e impostare correttamente tutte le variabili operative coinvolte nel processo e far conoscere i materiali e la funzionalità delle macchine a iniezione e delle apparecchiature ausiliarie utilizzabili.
I destinatari sono tecnici da orientare al processo di stampaggio e operatori macchina e capi-turno che vogliono confrontarsi con una metodologia ottimizzata di impostazione dei parametri macchina.
- Cenni sulle materie plastiche: struttura e morfologia (amorfi e semi-cristallini) con specifico riferimento alle temperature ottimali da applicare per una corretta trasformazione dei singoli materiali. Definizione di fluidità di un polimero e sua determinazione (grado) e importanza nel processo di stampaggio a iniezione.
- La macchina a iniezione: gruppo di chiusura, principi di funzionamento, gruppo di iniezione, la vite di plastificazione. Confronto delle diverse tipologie di macchine a iniezione presenti sul mercato (pressa idraulica, elettrica, ibrida)
- Le apparecchiature ausiliarie: dosatori, essiccatori e termoregolatori. Descrizione delle fasi del ciclo di stampaggio con analisi delle variabili da cui dipende la qualità del prodotto
- Scelta della macchina a iniezione in funzione del manufatto da produrre (determinazione della forza di chiusura) e impostazione dei parametri macchina: calcolo della dose, scelta della contro pressione, determinazione della velocità di rotazione della vite, determinazione della velocità di iniezione, scelta della commutazione, scelta dei profili di temperatura cilindro, impostazione della temperatura stampo e determinazione del tempo di raffreddamento.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 27 gennaio.
Il corso verrà effettivamente per un massimo di 8 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
La presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore durante l’esposizione on-line verrà inviata agli iscritti al termine del corso.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i riceverà al termine del corso un test (a risposta multipla) da restituire compilato.
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento della prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione