- Questo evento è passato.
Poliammide e polipropilene: due materiali spesso in concorrenza. Confronto delle proprietà e applicazioni tipiche (NEW)
20 Marzo 2020 @ 9:30 - 17:30
PlastInnova organizza un corso per approfondire le caratteristiche peculiari delle poliammidi 6 e 66, tal quali e rinforzate, a confronto con quelle del polipropilene. Le informazioni fornite costituiscono un valido aiuto per una scelta ottimale tra le diverse tipologie, per la determinazione di appropriati criteri progettuali e per affinare i rispettivi processi di trasformazione.
Il corso è rivolto a progettisti, produttori e utilizzatori di manufatti in poliammide che sentono la pressione del costo del materiale sul prezzo dei loro prodotti e a progettisti, produttori e utilizzatori di manufatti in polipropilene che desiderano migliorare le prestazioni meccaniche e termiche dei loro prodotti per fornire a entrambi qualche strumento conoscitivo utile alla ricerca del miglior compromesso tecnico-economico.
1. Proprietà, applicazioni tipiche e mercato delle diverse tipologie di polipropilene: omopolimero, copolimero, random.
2. Proprietà, applicazioni tipiche e mercato delle principali poliammidi: PA6 e PA6.6
3. Polipropileni e poliammidi rinforzate e con fibre lunghe: affinità e differenze
4. Caratteristiche e disponibilità di materiali di seconda scelta e di riciclati
5. Punti di forza dei polipropileni e punti di forza delle poliammidi
6. Punti deboli dei polipropileni e delle poliammidi
7. Suggerimenti progettuali per un utilizzo ottimale di entrambi i materiali
8. Accorgimenti da seguire per uno stampaggio corretto del PP e delle PA
9. Valutazioni e approfondimenti su casi concreti esposti dai partecipanti.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 12 marzo.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione